Il Vangelo della morte e della risurrezione di Gesù Cristo

Crediamo nel Vangelo della morte di Gesù Cristo e della sua risurrezione (di Gesù Cristo).

La parola “Vangelo” significa “buona notizia”. Nei quattro Vangeli (Matteo, Marco, Luca e Giovanni) la Bibbia racconta la buona notizia della nascita di Gesù, della sua vita, del suo insegnamento, della sua morte e della sua risurrezione.

È morto per voi

Gesù sapeva di essere venuto sulla terra per morire per noi. I profeti del Vecchio Testamento avevano già profetizzato il suo sacrificio prima della sua nascita. Quando Giovanni Battista vide Gesù per la prima volta, disse:

“Ecco l’Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo!” 
-Vangelo di Giovanni 1:29

Questa descrizione aveva un significato profondo. Nell’Antico Testamento Dio ci insegna che il peccato porta sempre alla morte. Tuttavia il popolo di Israele poteva sacrificare un animale per espiare i propri peccati e ricevere il perdono.

Ciò nonostante i sacrifici animali non erano sufficienti a liberare l’uomo dal peccato una volta per tutte. Ma Dio aveva in serbo una vittima sacrificale così perfetta che il suo unico sacrificio era sufficiente a purificare tutta l’umanità dal peccato. Questa vittima era Gesù Cristo. Tutti abbiamo peccato e il nostro peccato porta alla morte. Per questo abbiamo tutti bisogno di un Salvatore. Gesù è quel Salvatore. È morto per tutti noi, anche per voi.

È risorto

Il sepolcro vuoto di Gesù è un fatto determinante nella fede cristiana. Attraverso la sua risurrezione Gesù giustifica tutti i suoi insegnamenti e qui sta la differenza tra il Cristianesimo e le altre religioni.