Salvezza attraverso il battesimo e la ricezione dello Spirito Santo

Crediamo nel Vangelo della morte e della risurrezione di Gesù Cristo, nonché nella sua esortazione a pentirsi, a farsi battezzare e a ricevere lo Spirito Santo.

Se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti vivificherà anche i vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi.
-Romani 8:11 

Se vogliamo la salvezza, lo stesso Spirito che ha risuscitato Gesù dai morti deve essere anche in noi.
L’apostolo Pietro diede alla folla istruzioni precise su ciò che doveva fare, dopo che molti avevano capito che Gesù era morto e risorto per loro. Egli disse le seguenti parole:

E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.
Pentirsi: pentirsi significa ripensare a qualcosa o cambiare idea. Significa accettare che Gesù è morto per voi e riconoscere il suo amore per voi. Significa fare ciò che Dio vi chiede di fare, indipendentemente da ciò che pensano gli altri.-Atti 2:38

Pentirsi: pentirsi significa ripensare a qualcosa o cambiare idea. Significa accettare che Gesù è morto per voi e riconoscere il suo amore per voi. Significa fare ciò che Dio vi chiede di fare, indipendentemente da ciò che pensano gli altri.

Molte persone non arrivano mai a questo punto. Non si chiedono mai se Dio esiste e non sanno che Gesù è morto anche per loro. In verità altre persone si pongono queste domande, ma non arrivano mai al secondo passo:

Battesimo: la parola greca che indica il battesimo è “baptisma” e significa immersione completa nell’acqua. Ci battezziamo perché abbiamo fiducia in Dio e vogliamo fare ciò che è giusto ai Suoi occhi. L’apostolo Paolo spiega il battesimo come sepoltura simbolica della nostra vecchia vita e come nostra risurrezione a nuova vita.

Anche Gesù fu battezzato da Giovanni Battista quando aveva 30 anni. L’usanza di aspergere i neonati e i bambini piccoli con l’acqua non è un battesimo. Nella Bibbia tutti i battesimi parlano di un’immersione completa nell’acqua e non ci sono esempi di bambini piccoli battezzati. Il battesimo per le persone che sono abbastanza grandi è una decisione da prendere autonomamente.

Potete essere battezzati in una nostra assemblea cristiana della Revival Centres Church.

Lo Spirito Santo: la Bibbia dice che le persone che avevano ricevuto lo Spirito Santo parlavano in lingue. Si trattava di una lingua che non avevano imparato e fu questo fenomeno a richiamare l’attenzione della gente a Pentecoste.

Ricevere lo Spirito Santo è qualcosa di definitivo e inequivocabile. Era così allora e nulla è cambiato fino ad oggi. Come gli apostoli parlavano in lingue, anche voi parlerete in lingue quando riceverete lo Spirito Santo. Questa esperienza sovrannaturale è la vostra conferma personale da parte di Dio.

Senza lo Spirito Santo e il battesimo per noi non c’è salvezza. Andiamo a fondo, anche se forse non ce ne rendiamo assolutamente conto. Molte persone accettano di morire prima o poi e sperano che dopo in qualche modo le cose abbiano un risvolto positivo per loro. Ma la risposta che Dio ci dà è diversa. Accettate la Sua salvezza per voi stessi, non solo per una vita dopo la morte, ma anche per una vita benedetta qui e ora!